Introduzione
Gli infortuni nel mondo dei runner sono all’ordine del giorno: per evitarli si devono adottare le giuste precauzioni accompagnate dalla scelta di scarpe adatte alla condizione del runner e al tipo di corsa che si deve gestire.
Se c’è una cosa che i runner sanno bene è che le scarpe non sono solo un accessorio alla moda, ma uno strumento fondamentale per migliorare le prestazioni e prevenire infortuni e regalarti migliaia di km in libertà. Nella corsa, la scelta di scarpe adeguate è fondamentale per massimizzare la performance e minimizzare il rischio di infortuni.
La corretta scelta delle scarpe da corsa deve andare ben oltre il solo il comfort e l’aspetto estetico: deve soddisfare soprattutto la biomeccanica e la fisiologia del nostro corpo.
Tuttavia, quello che potrebbe sorprendere molti è quanto la scelta delle scarpe possa essere influenzata dalla chinesiologia applicata delle forze, una disciplina che studia i movimenti del corpo umano e le relative funzioni muscolari.
La chinesiologia applicata, la scienza del movimento umano, è una scienza che cerca di comprendere il modo in cui i muscoli e le articolazioni interagiscono durante il movimento. Nella corsa questa scienza è fondamentale per la complessità del piede, dei muscoli, dei tendini e delle ossa che lo compongono.
La chinesiologia gioca un ruolo fondamentale per comprendere l’interazione tra piede, scarpa e terreno e, di conseguenza, nella scelta delle scarpe da corsa: una calzatura inadeguata causa infortuni, bolle e ferite compromettendo la performance e la salute dell’atleta.
Prima di vedere come la chinesiologia, la massofisioterapia e le scarpe da corsa possono evitare gli infortuni del runner, analizziamo la biomeccanica del piede, il tipo di appoggio durante la corsa e come un professionista guida il runner nella scelta delle scarpe adatte.
Biomeccanica del piede DURANTE LA corsa
Durante la corsa, il piede subisce un ciclo di eventi complessi che coinvolgono articolazioni, muscoli e tendini dei piedi e delle gambe, andando a influenzare la postura di tutto il corpo.
Nella corsa, il piede svolge un ruolo fondamentale per ammortizzare, propulsare e mantenere l’equilibrio.
- Fase di appoggio: il tallone tocca terra, il piede si appoggia nella parte mediale per assorbire l’impatto del terreno L’arco plantare si flette e la caviglia si piega medialmente.
- Fase di spinta: il piede si trova dietro baricentro del corpo. L’alluce svolge un ruolo chiave.
- Fase di volo: il piede e la fase sequenziale non tocca terra, iniziando la fase di appoggio mentre la caviglia e l’articolazione sub talare si dorsi flettono per preparare il contatto successivo.
La biomeccanica varia a seconda di fattori come velocità, terreno e stile di corsa più scarpe
Appoggio del PIEDE durante la corsa
Uno degli aspetti fondamentali della chinesiologia applicata alle scarpe da running è l’analisi del tipo di appoggio del piede durante la corsa. Ci sono principalmente quattro tipi di appoggio che vengono corretti con le scarpe da corsa: neutro, pronato, supinato e con tallone. Ognuno di essi ha un impatto diverso sulla distribuzione del peso sul piede, sulla stabilità durante la corsa e sulla stessa velocità.
- Appoggio Neutro: In questo caso, il piede atterra con una distribuzione uniforme del peso e la caviglia rimane stabile. Le scarpe ideali per questo tipo di appoggio offrono un supporto moderato e ammortizzazione per mantenere la stabilità durante la corsa.
- Appoggio Pronato: Qui il piede atterra inclinandosi verso l’interno e la caviglia tende a collassare leggermente verso l’interno. Le scarpe adatte per i pronatori dovrebbero offrire un supporto extra per controllare questa pronazione e prevenire infortuni come la sindrome della bandelletta ileotibiale o il dolore al ginocchio.
- Appoggio Supinato: In questo caso, il piede atterra con una tendenza a inclinarsi verso l’esterno, mettendo una maggiore pressione sul bordo esterno del piede. Le scarpe per i supinatori dovrebbero offrire un’ammortizzazione extra per ridurre lo stress su questa parte del piede e prevenire lesioni come la tendinite peroneale.
- Appoggio con tallone: In questo caso, il piede atterra con una distribuzione del peso sulla parte posteriore del piede, mettendo una maggiore pressione sui tendini e sulla parte posteriore della gamba. In questo caso la tendenza è scegliere scarpe molto ammortizzate sui talloni per ridurre l’impatto e il fastidio che questo tipo di corsa comporta. Benché questa sia una soluzione temporanea per continuare a correre, la scelta giusta è cambiare il metodo di corsa affidandosi a un professionista che insegni la corretta tecnica di corsa.
scarpe ADATTE PER Le diverse ESIGENZE DEL RUNNER
Esistono tre principali tipologie di piedi che vengono gestite dai creatori di scarpe da corsa: pronatore, supinatore e neutro. A seconda del tipo di piede, l’appoggio al suolo varia, determinando differenti esigenze in termini di ammortizzazione e supporto. Le scarpe da running sono progettate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni tipologia di piede.
- Scarpe neutre: adatte a chi ha un appoggio plantare neutro.
- Scarpe pronatrici: per chi ha un appoggio pronato, con il piede che tende a “cadere” verso l’interno.
- Scarpe supinatrici: per chi ha un appoggio supinato, con il piede che tende a “cadere” verso l’esterno.
- Scarpe ammortizzate: per chi corre su terreni duri o per chi ha problemi articolari.
- Scarpe minimaliste: per chi desidera una calzatura che offra una sensazione di corsa più naturale.
Nella scelta della scarpa da corsa giusta, oltre all’analisi del movimento, si tiene conto anche di altri fattori tra cui:
- Terreno di corsa: su asfalto, sterrato o tapis roulant?
- Distanza percorsa: per brevi o lunghe distanze?
- Peso del runner: per una maggiore o minore ammortizzazione.
- Preferenze personali: in termini di comfort, stile e marca.
INFORTUNI DEL RUNNER: La chinesiologia per la scelta delle scarpe da CORSA ADATTE
Per comprendere appieno l’impatto delle scarpe da running sul nostro corpo, dobbiamo esaminare i principi fondamentali della chinesiologia. La chinesiologia è lo studio del movimento umano e delle sue relazioni con la struttura anatomica e la funzione muscolare. Quando applicata alle scarpe da running, ci permette di valutare come il nostro corpo interagisce con il terreno durante la corsa e come le caratteristiche delle scarpe influenzino questo processo.
Il primo passo per scegliere le scarpe da corsa giuste è l’analisi biomeccanica o analisi del movimento del runner. Alcune figure professionali sanitarie come il chinesiologo e tecnici del settore del movimento dovranno valuterà la postura cornetta e l’appoggio del piede, l’ampiezza della falcata, la frequenza dei passi, l’andatura e il modo in cui il corpo del runner si muove durante la corsa. Questi parametri permettono di individuare eventuali disfunzioni o squilibri del tuo piede che devono essere alleviati con le caratteristiche che la scarpa deve possedere per supportare correttamente il piede durante la corsa.
INFORTUNI DEL RUNNER: Correzione degli Squilibri e Miglioramento della Performance
Una volta identificati gli squilibri biomeccanici attraverso un’analisi del movimento, le scarpe da running possono diventare un tassello fondamentale nel processo di correzione e miglioramento della performance. Infatti, le caratteristiche specifiche di una scarpa da running, come il supporto dell’arco plantare, l’ammortizzazione e la stabilità, possono essere utilizzate per compensare le disfunzioni biomeccaniche e ottimizzare il modo in cui il nostro corpo si muove durante la corsa. In questo modo, non solo si riduce il rischio di incorrere in fastidiose e dolorose lesioni, ma si può anche ottenere una maggiore efficienza e velocità nella corsa, con un conseguente miglioramento della performance atletica.
Massofisioterapia PER RUNNERS: Consulenza Specializzata e Personalizzata
Per raggiungere il miglior risultato è vivamente consigliato di sottoporsi a una visita di controllo presso un massofisioterapista specializzato nella postura del piede. Questo tipo di professionisti permettono di identificare la situazione reale, andando oltre il sintomo e il singolo dolore o fastidio, trattando con azioni de-contratturanti del piede, delle gambe e delle cosce, e consigliando esercizi da fare a casa accompagnati dalle calzature adatte da utilizzare per tornare in forma e performanti nel minor tempo possibile. Questo approccio personalizzato, accompagnato dalla chinesiologia, la corretta scarpa da corsa e la corretta tecnica di corsa, è essenziale per garantire una corsa sicura, efficace, duratura e priva di lesioni nel tempo.
Se hai bisogno, contattaci per un’analisi e un percorso personalizzato.
Buona corsa a tutti da Ivano Lualdi di Metodo Lualdi e Giovanni Amantea di Runner Store, partner tecnico di Metodo Lualdi.