Il morbo di Haglund è un’infiammazione che si manifesta con una zona prominente dolorosa accompagnata da ipercheratosi e segni infiammatori sulla faccia posteriore ed esterna del calcagno, proprio in prossimità dell’inserzione del tendine d’Achille. Solitamente è bilaterale.
Calzature inadeguate e terreni troppo duri sui quali praticare l’attività sportiva e non comprimono il tendine contro il calcagno sporgente causando forte dolore. A soffrirne sono soprattutto i giovani tra 10 e 35 anni, in particolar modo i calciatori.
Le cause che determinano il morbo di Haglund possono essere anatomiche o funzionali.
Nelle prime si osserva un aumento della tuberosità postero superiore o postero esterna del calcagno; a volte l’esistenza di un varismo del calcagno può determinare la prominenza della porzione postero-laterale, pur non essendo presente una tuberosità ossea evidente.
L’aumento improvviso dell’attività fisica può favorire l’insorgere di processi infiammatori che possono evolvere in una situazione cronica associata a ipercheratosi, eritema e aumento della sensibilità dolorosa. In altre occasioni, molto meno frequenti, si può osservare un quadro infiammatorio acuto della borsa retro calcaneare, con sintomatologia caratteristica della borsite acuta.