Il neuroma di Morton è un fastidioso rigonfiamento del nervo interdigitale che si trova fra le teste metatarsali e che scatena crisi dolorose intermittenti di tipo nevralgico; interessa in particolar modo i soggetti di sesso femminile di età compresa tra i 25 e i 50 anni.
Tecnicamente si tratta di una fibrosi peri neurale, ossia di una formazione di tessuto cicatriziale fibroso causata dalla continua frizione sul nervo delle adiacenti ossa metatarsali e del legamento inter metatarsale profondo che, a livello del terzo spazio, sono più mobili rispetto ad altre parti del piede.
Di norma il neuroma di Morton è localizzato nello spazio fra il terzo e il quarto metatarso, ma anche in quello tra il secondo e il terzo, tra il quarto e quinto e, anche se molto più raramente, tra il primo e il secondo.
L’eziologia del neuroma di Morton è multifattoriale. Le cause più frequenti sono: l’utilizzo di calzature non adeguate, poco comode e non fisiologiche; un appoggio plantare scorretto; scompensi di tipo posturale; disturbi a livello neurologico; alluce rigido; alluce valgo; alterazioni morfologiche del piede, come piede cavo o piede piatto; lassità dei legamenti; artrite reumatoide; carichi di lavoro imponenti.
La sintomatologia del neuroma di Morton è abbastanza caratteristica.
Il dolore, di tipo nevralgico, è di notevole intensità; si avvertono bruciore, la sensazione di scossa elettrica e il bisogno di togliere la calzatura. Le sensazioni dolorose sono più frequenti durante la deambulazione ma, per quanto più raramente, possono essere avvertite anche a riposo. In molti casi hanno parestesie, intorpidimento e un calo della sensibilità.