Il respiro consapevole rende visibile anche la mente, il cervello favorirà anche l’aspetto emotivo e aiuterà la nostra respirazione e i nostri risultati sportivi.
Respirare correttamente migliora l’elasticità della gabbia toracica e aumenta l’efficienza dell’apparato respiratorio. Il tutto migliora l’aspetto dei processi metabolici del nostro organismo. Aiuta anche a mantenere una postura corretta, ad acquisire un maggior controllo degli stati di ansia e di emotività, favorendo la concentrazione e il rilassamento di tutto il nostro corpo.
Che cos’è la respirazione
La respirazione consiste nell’assunzione di ossigeno e nell’eliminazione di anidride carbonica e avviene in due fasi: inspirazione ed espirazione. Nella prima fase l’aria, dopo aver attraversato le vie aeree superiori e i bronchi, penetra negli alveoli polmonari. Nella seconda fase i polmoni espellono l’aria.
Detto in altri termini, la respirazione è il risultato di due diversi processi: la respirazione esterna (o polmonare) e la respirazione interna (o cellulare). Consiste in uno scambio, praticamente simultaneo, tra ossigeno atmosferico e anidride carbonica proveniente dalle cellule.
Soffermiamoci alla respirazione cellulare.
La respirazione cellulare si articola in determinate e precise fasi: le glicolisi, la conversione acido piruvico in acetilcoenzima A, il ciclo di Krebs. La respirazione cellulare avviene per tappe sempre in presenza dell’ossigeno. Si tratta di un processo facente parte del metabolismo cellulare.
L’ossigeno è incolore, inodore e insapore ed è il secondo gas più presente nell’atmosfera terrestre. Si tratta quindi di un gas indispensabile per salvare e conservare la vita umana e averlo in abbondanza aiuterà la nostra respirazione.
Respirare per eliminazione delle tossine
Proprio perché è indispensabile, bisogna ricordarsi di rifornire il nostro corpo quotidianamente di ossigeno, tramite il movimento attivo all’aria aperta.
L’ossigeno è importante per migliorare le nostre prestazioni sportive, far star bere il nostro corpo e aumentare anche le nostre difese immunitarie. Si deve ricordare che tutte le malattie degenerative crescono in ambiente acido, ovvero in carenza di ossigeno. Prendendo spunto dalle parole del medico americano Dott. Robert Young, scrittore del libro “Il miracolo del pH alcalino”: non ci sono 40 mila malattie, ma due: l’acidosi e la disidratazione. Le cellule tumorali si sviluppano in ambiente acido e in carenza di ossigeno.
Tutti gli aumenti di tossicità che siano alimentari, farmacologici, elettromagnetici o da inquinamento ambientale, più l’aspetto emotivo (paura), produrranno un aumento della tossicità e la riduzione della nostra respirazione Questi fenomeni portano nel tempo a effetti collaterali gravi.
Come il Metodo Lualdi aiuta il miglioramento della respirazione
Con il metodo Lualdi si puoi ripristinare la muscolatura diaframmatica, implementando la capacita di respirare profondamente e intervenendo anche sull’aspetto emotivo e sulla mente.
Introducendo passaggi di reflessologia plantare si terra un miglioramento fin dalla prima seduta.